Cos’è il volo minimale?

DSCN1931Ci sono tanti modi per solcare il cielo. C’è chi predilige la paciosa mongolfiera, chi spostarsi dalla città al mare con veloci e moderni ultraleggeri, chi è appassionato di elicotteri. Ogni modo di intendere il volo rappresenta una stupenda attività, ogni mezzo ha le sue caratteristiche peculiari e regala sensazioni uniche.

Noi preferiamo farlo con i nostri “minimali” che ci garantiscono più di altri il contatto con il cielo, con l’aria che ci gira intorno e con la generosità intrinseca in questi velivoli.

Un velivolo minimale è quanto di più semplice ed economico possa esistere per volare. Possono essere pendolari (deltamotore) o tre assi (semplici aerei) molto comodi da gestire. Essendo facilmente smontabili, di solito si ricoverano nel garage di casa e quando la gioranta è giusta, si caricano nel bagagliaio dell’auto o sul carrello e si portano in aviosuperficie o in un qualunque campo adatto al decollo. E dopo i 15-30 minuti necessari al montaggio, eccoci pronti a spiccare il volo. Cosa c’è di meglio?

I consumi sono irrisori rispetto a qualunque altro velivolo, i motori sono quelli stra-collaudati e largamente utilizzati nei paramotore, la sicurezza è quella data data dalle basse velocità di crociera (50-80 Km/ora) e di stallo (circa 35 Km/ora) e dalle efficienze delle ali. Già perchè una delle caratteristiche principali dei velivoli minimali è proprio quella di poter spegnere il motore sfruttando le correnti ascendenti e veleggiare in silenzio, per poi accenderlo nuovamente quando si rende necessario. Meraviglioso.

Secondo noi il volo minimale è anche il modo migliore per cominciare a volare. Chi l’ha detto che chi inizia a volare ha bisogno dei velivoli performanti e costosi che si vedono oggi nelle aviosuperfici? Con un corso attento alle caratteristiche del volo minimale, si può volare a costi paragonabili a quelli di una moto di media cilindrata, in tutta sicurezza e con la possibilità di portarsi il proprio velivolo in vacanza con noi insieme alla famiglia.

Volete scoprire questo mondo? Seguite il blog Volo Minimale, commentate gli articoli, venite a trovarci nei campi di volo o alle manifestazioni organizzate un po’ ovunque nelle aviosuperfici!

 

Please follow and like us:

Un pensiero riguardo “Cos’è il volo minimale?

  • Giugno 17, 2013 in 8:40 pm
    Permalink

    perchè tra i minimali non mettiamo anche il paramotore ? io volo sia con il tre assi che con il PRM e con entrambi mi diverto come un bambino!!

    Saluti

    Matteo

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial