Istruttori di pendolare. E il minitrike?
Ogni tanto vengo contattato da qualcuno che mi chiede informazioni circa le scuole di volo per deltamotore minimale. Colgo l’occasione per fare chiarezza.
Purtroppo, ad oggi, i minitrike sono considerati pendolari monoposto non essendoci nella normativa italiana una categoria autonoma come presente negli USA, Germania, Francia e UK. Di conseguenza non esistono corsi di volo dedicati specificatamente ai minitrike o ai minimali in genere.
Questo non significa però che chi vuole avvicinarsi a questo simpatico ed economico modo di volare non si possa costruire un percorso ad hoc. Mi riferisco in particolare a coloro che vedono il minitrike come primo approccio al volo, che è quello che è successo nella mia personale esperienza.
Ovviamente bisogna riferirsi a una scuola di volo VDS che in organico abbia un istruttore abilitato al pendolare. Nella scelta è importante tener conto del mezzo che usa la scuola e della disponibilità dell’istruttore a tener conto di alcune cose specifiche. Il mezzo scuola biposto che presenta le caratteristiche di volo più simili al minitrike è senz’altro un deltamotore senza carena dotato di un motore non troppo potente (il classico Rotax 503 ad esempio) e una vela di grandi dimensioni (una monosuperficie da 19 o 21 metri quadri). Si tratta di un mezzo molto facile da pilotare, pacioccone e sensibile alle piccole turbolenze come un minitrike, per cui scendere dal delta della scuola e salire sul pendolare verrà praticamente naturale.
Ovviamente non è che un pendolare più agile e performante impedisca di imparare a volare, è solo che ha caratteristiche di volo diverse (veloce, scattante, più nervoso in atterraggio man mano che si usa una vela più piccola, ecc.) e più impegnative. Anzi, volendo è anche più divertente una volta fatta la mano!
Trovata la scuola che fa per voi, è importante parlare con l’istruttore e chiarire che si intende volare con un minitrike, una volta finito il corso. Questo perchè egli saprà tener conto di questa esigenza mettendo in campo degli esercizi per abituarvi a volare senza usare gli strumenti per esempio o, più avanti nella formazione, ad atterrare e decollare negli stretti spazi disponibili in prati non preparati, ad aprire, montare e chiudere la vela e così via.
Infine riporto qui sotto il link al sito AeCI dove sono elencate le scuole di volo e l’elenco degli istruttori abilitati al pendolare, tutto aggiornato ad agosto 2010 (gli ultimi disponibili)
ALBO_ISTRUTTORI__15_NOVEMBRE_2010
Ciao Stefano,
sai indicarmi la scuola più adatta vicino alle nostre parti? Io sono di S.Ippolito.
A Fano non hanno i pendolari: consultando il sito dell’AeCI mi sembra che la scuola più vicina sia quella di Jesi, che tra gli apparecchi ha un 9479 – PENDOLARE
Ciao, attualmente Jesi o Gubbio. Io ho frequentato la seconda