TWEETY Bigfoot!

L’Italia è un paese, per fortuna, piena di aviosuperfici e campi di volo. In questi “parcheggiamo” i nostri velivoli in comodi hangar, cosicché quando ci scappa di volare, loro sono li che ci aspettano. Magari però il campo si trova non proprio sotto casa, magari è a un’oretta di macchina, magari è una sera tiepida che sentire un po’ di vento in faccia sarebbe un sogno, magari è tardi, magari quel campetto dietro casa dove hanno appena falciato il fieno… Si però il trattore ha lasciato un po’ di solchi e là in fondo l’erba è cresciuta, chissà cosa nasconde… Ahhhh, se avessi un minitrike con le ruotone in garage!

Signore e signori, ecco a voi TWEETY Bigfoot, il minitrike di produzione CODICE ATLANTICO, completamente smontabile, con telaio in acciaio inox AISI 304 saldato a TIG. Il pezzo più lungo è di 115 cm. Può essere stivato in una scatola o borsone portatile con misure 115 x 50 x 57 cm. Ovviamente le ruote Bigfoot sono a parte, ma è allo studio un contenitore adatto anche per loro.

21-TWEETY-C MAX 175 SLa caratteristica principale è proprio quella di essere il primo minitrike in assoluto ad avere installate le ruote di tipo Bigfoot in poliuretano da 490 mm di diametro, con pressione max compresa fra i 0,2 – 0,4 bar. Queste ruote permettono atterraggi morbidissimi e un assorbimento degli urti incredibile e massimo comfort sui terreni accidentati. Praticamente si può atterrare e decollare dovunque: campi arati, spiagge, campi innevati, ghiaia, dune di sabbia, prati con erba alta, ecc. Il TWEETY senza pilota, grazie alle ruote Bigfoot, galleggia sull’acqua!

14_TWEETY-BULL-MAX-250I cerchioni delle ruote sono di produzione CODICE ATLANTICO e sono realizzati in lega di alluminio Peraluman tornita. I mozzi delle ruote posteriori e anteriori, sono realizzati mediante lavorazione CNC in lega ERGAL55 e anodizzati per aumentare la durezza superficiale. I semiassi sono di tipo conico fresato e realizzati a CNC da barre piene in ERGAL55. Anch’essi anodizzati mediante anodizzazione dura. Tutta la bulloneria è in acciaio inox AISI 316, modificata ad hoc per i diversi componenti e utilizzi.
Per quanto riguarda le motorizzazioni installate, il TWEETY viene fornito in tre versioni con i seguenti propulsori:
1 – CISCOMOTORS C MAX 175 S da 66 Kg di spinta statica
2 – CISCOMOTORS BULL MAX 250 da 90 Kg di spinta statica
3 – SIMONINI Mini 3 da 102 Kg di spinta statica

07_TWEETY-BULL-MAX-250

Il TWEETY è stato espressamente progettato e costruito per 3 tipi di vele:
1 – Air Creation iFun13
2 – GRIF ITALIA HS14
3 – GRIF ITALIA HS16

Dati tecnici:
PESO TELAIO (comprensivo di ruote Bigfoot): 17 Kg
PESO DEL TELAIO CON MOTORE BULL MAX 250: 33 Kg (comprensivo di ruote Bigfoot)
LUNGHEZZA TELAIO: 2,1 m
ALTEZZA DEL MAST: 2,2 m
INTERASSE RUOTE 1,5 m
LARGHEZZA MASSIMA RUOTE: 1,8 m
CAPACITA’ SERBATOIO CARBURANTE: 10 – 15 – 20 litri
Questi i dati sperimentali rilevati durante le prove e i test di volo effettuati presso l’aviosuperficie di Felino (PR) il giorno 4 Maggio 2015 (rilevati con strumentazione CISCOMOTORS personalmente da Francesco Arduini):
Peso Pilota: 92 Kg
Carico totale sulla vela: 131 Kg
Elica bipala in legno CISCOMOTORS da 1300 mm di diametro
Numero di giri statici a terra: 7.800 r.p.m.
Numero di giri dinamici in volo: 8.050 r.p.m.
Corsa massima per decollo: 34 m
Rateo di salita max: 3,8 m/sec
Spazio di arresto in atterraggio: 45 m
Velocità massima: 110 Km/h a 7.500 r.p.m.
Velocità di crociera: 85 Km/h a 6.200 r.p.m.
Velocità massima assoluta della prova: 121 Km/h
Temperatura max motore registrata in salita: 201°

TWEETY-Smontato_04

Il costo del TWEETY dipende delle motorizzazioni e degli allestimenti. E’ totalmente personalizzabile, sia per i colori del telaio, che per quelli dei sedili o delle anodizzazioni dei componenti in alluminio. Nella versione base, viene venduto con telaio micropallinato o a richiesta elettrolucidato a specchio.

CODICE ATLANTICO produce anche il kit di ruote Bigfoot dedicato allo Strike-T di Tino Venturi (acquistabile direttamente da Veleria Dedalo), con il quale esiste un accordo commerciale.
www.bigfootrikes.com
info@codiceatlantico.eu
info@bigfootrikes.com
348 35 06 306

Please follow and like us:

10 pensieri riguardo “TWEETY Bigfoot!

  • Aprile 17, 2022 in 12:59 am
    Permalink

    i need the price for the trike?

    • Aprile 21, 2022 in 7:31 am
      Permalink

      HI, no more produced unfortunately.
      S.

  • Febbraio 2, 2022 in 10:30 am
    Permalink

    BONJOUR
    JE SUIS INTERRESSE PAR VOTRE CHARIOT :TWEETY BIGFOOT
    J AIMERAI CONNAITRE LE PRIX DU CHARIOT SANS MOTEUR CAR J AI DEJA LE MOTEUR SIMONINI MINI 3
    JE SUIS FRANCAIS ET HABITE PRES DU MONT SAINT MICHEL
    JE SUIS INSTRUCTEUR PENDULAIRE ET MULTIAXE ET JAI DE LA DEMANDE POUR CE TYPE DE CHARIOT MONOPLACE
    MERCI
    ROQUET SERGE
    18 RUE DES OISILLONS
    61100
    FLERS
    TEL 0632274115

    • Febbraio 3, 2022 in 12:09 pm
      Permalink

      Ciao Serge, malheureusement le Bigfoot n’est plus en production. Vous pouvez essayer de contacter: info@codiceatlantico.eu

  • Aprile 14, 2019 in 2:21 pm
    Permalink

    Salve sono incuriosito da tutto ciò che è volo minimale. Trovo che sia effettivamente il vero volare anche se non ho mai effettuato ciò. Quindi vi chiedo cortesemente se potete spiegarmi alcune cose che non ho ancora chiare. Per poter “staccare” da terra devo necessariamente essere in possesso di una licenza per ultraleggero? Quindi per poi passare ad un velivolo del genere dovrei fare un altro corso? C’è qualche scuola volo nella provincia di Viterbo dove posso rivolgermi per capire qualcosa? Ed infine per il Nanotrikerfest 2019 ci saranno anche velivoli da poter visionare?
    Grazie a tutti per la pazienza.
    Stefano62

    • Aprile 15, 2019 in 8:29 pm
      Permalink

      Ciao, si, devi aver frequentato un corso di volo con esame finale per ottenere l’Attestato VDS (volo da diporto o sportivo, cioè il volo ultraleggero). Il corso per aerei e deltamotore (pendolare, compresi i nanotike) consiste in una parte teorica uguale, mentre ovviamente è diversa la pratica di volo.
      Certo che c’è una scuola nella zona di Viterbo, tuttavia ti consiglio di contattare l’azienda Grif che, oltre a produrre il nanotrike Strike-S, è amministrata da veri appassionati, istruttore compreso. Sono a Castel Sant’Elia. Tutte le info qui: http://www.grifitalia.com

      Al Nanotrikefest ci saranno molti velivoli da visionare, e soprattutto tanti appassionati con cui chiacchierare e un istruttore pronto a farti volare e a spiegarti tutto quello che ti serve. Ti aspettiamo.

  • Marzo 15, 2019 in 7:09 pm
    Permalink

    bellissimo, ma quanto costa ?

    • Aprile 15, 2019 in 8:31 pm
      Permalink

      Non credo sia più in produzione purtroppo

  • Maggio 25, 2015 in 5:13 pm
    Permalink

    Che dire.. semplicemente fantastico!! LEGGERO.. non solo si trasporta con una mano, ma anche in volo si manovra con un dito.. COMODO.. posizione del pilota corretta e cinture che ti trattengono dolcemente.. Metti in moto e il soave rombo del suo motore ti fà pensare di essere in pista a Maranello, quindi dai gas e mentre stai pensando a decollare…SEI GIA’ IN VOLO !!! Come dicevo prima si manovra con un dito e riesci a fare passaggi bassi o planate ad una velocità veramente minimale, per goderti interamente il panorama senza pensare agli strumenti del motore e correzzioni d’ala. E adesso l’atterraggio.. ma mi sono perso fantasticando nel cielo, e che mi frega!! Ho le balloon e atterro dove mi pare!! Finalmente l’agricolo non mi corre dietro per avergli danneggiato i suoi campi.. e posso tranquillamente andare a farmi la grigliata con gli amici sul greto del fiume senza macchina ma in volo!! Infine quando vado in ferie me lo porto dietro come una valigia.. conclusioni: AMORE a prima vista e sicuramente la spesa non mi pesa.. Grazie CODICE ATLANTICO.. ing. Rossi Franco.

  • Maggio 25, 2015 in 12:33 pm
    Permalink

    Buongiorno,
    secondo il mio modesto parere, il Tweety è semplicemente strepitoso. Gli addetti allo stand della Codice Atlantico me lo hanno fatto provare a Castiglione del Lago il 25 Aprile, con la motorizzazione C MAX 175 S e la vela iFun13 della Air Creation, e devo dire che sono stato subito affascinato da tutte le caratteristiche di volo e dalla sua fantastica manovrabilità. E’ bellissimo esteticamente ed anche comodissimo sia da pilotare che da trasportare. La vela iFun13 risponde su questo trike, molto meglio che sul Pixel della Air Creation. Credetemi perchè l’ho avuto.
    Per quanto riguarda le ruote giganti, non ho parole… puoi scendere dove ti pare e la sensazione che ti da il Tweety è quella di avere sempre, anche in caso di emergenza, dei fantastici airbag che ti salvano letteralmente il sedere.
    Credo proprio che sia stata una pensata fantastica rispetto agli altri nanotrike e credo anche che in futuro sarà il nanotrike di riferimento per tutti gli appassionati di volo minimale.
    Io lo comprerò sicuramente… nella versione con la vela Grif HS16 perchè mi piace il volo molto lento.
    Un saluto a tutti e complimenti per il sito web dedicato al volo minimale. Ci voleva!
    Fabio

I commenti sono chiusi

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial