Nel Basso dei Cieli RINVIATO al 25-26 giugno

ATTENZIONE:  IL RADUNO è POSTICIPATO AL FINE SETTIMANA 25-26 GIUGNO.

Cari “Nanopiloti” ci siamo. All’aviosuperficie Aliscarlino si sta lavorando alacremente per ospitare l’edizione 2022 di “Nel Basso dei Cieli” che, ridendo e scherzando, è arrivata all’undicesima edizione!

Abbiamo tanta voglia di volare insieme, tante aziende hanno deciso di partecipare (grazie!), il volo minimale sta crescendo e anche le complicazioni per organizzare questi eventi. Pensate che, per fare le cose per bene, da quest’anno serve un’assicurazione per i due giorni di raduno e devo ringraziare la ASD Piloti di Classe, che mi onoro di rappresentare per quanto riguarda il volo minimale, per aver patrocinato ed essersi presa carico anche di questa incombenza economica non da poco.
Stiamo organizzandoci per ospitare tutti nel migliore dei modi, sicuramente qualche inconveniente verrà fuori perché non siamo dei professionisti di eventi, quindi mi raccomando, la parola d’ordine è DIVERTIRCI RESPONSABILMENTE in ALLEGRIA, superando anche qualche eventuale problema. La passione è tanta, ma siamo tutti volontari che si danno da fare per il piacere di stare insieme.

Passando alle informazioni per partecipare all’evento, vi ricordo che oltre alla pista principale (650x 35 m, circuito SINISTRO per 07; circuito DESTRO per 25) avremo anche una pista dedicata a minimali, PRM e Paracarrelli, così da poter movimentare qualsiasi cosa che vola contemporaneamente senza problemi: tutti i minimali devono fare il circuito a 300 ft. Attenzione alla linea elettrica posizionata in testata 25, altezza 6 metri, segnalata con sfere bianco/rosse. Chi è dotato di radio aeronautica è pregato di portarla e utilizzarla, vista la previsione di alta partecipazione di aerei ospiti.

I ragazzi di Scarlino si metteranno a disposizione per la logistica pasti, servizi e quant’altro possa servire, gli spazi sono abbondanti, direi che anche da questo punto di vista siamo in una botte di… vino!
Per raggiungerla in auto, l’aviosuperficie si trova in località Le Cascine, Comune di Scarlino, a 5 km da Follonica (GR)
Pernottamento: è possibile pernottare in loco con camper e tende (corrente elettrica non disponibile) o, per chi lo desidera, gli organizzatori indicano le seguenti strutture:
– Camping Village Piper (4 km, direttamente in spiaggia): bungalow per 4 persone, 2 notti 170 euro (0566-866145; 340-5532601)
– Agriturismo La Banchella (600 metri, raggiungibile comodamente a piedi): matrimoniale 80 euro con colazione, bilocale 4 posti 85 euro + 8 colazione (339-5796706)
https://campingpiper.it/
http://www.banchella.com/

Il programma “fluido” delle due giornate, ruota intorno ai due raid previsti che tengono conto delle diverse restrizioni presenti in zona, non dimentichiamoci infatti la vicinanza dell’oasi naturalistica limitrofa (vedi immagine) e del CTR di Grosseto subito a SE della pista. Per entrambi i raid occorre avere 2 ore di autonomia carburante più riserva. Scaricatevi le due mappe e prendete i vostri riferimenti su Google Earth per la navigazione a vista. Ovviamente tutti saranno liberi di volare in solitaria tenendo conto delle indicazioni che vi saranno fornite alla registrazione.


Registrazione: all’arrivo, tutti i partecipanti, comprese le aziende, sono tenuti a registrarsi fornendo i dati di attestato, immatricolazione e assicurazione; nel contempo si potranno prenotare i pasti e ricevere tutte le informazioni utili sull’uso degli spazi, quote, circuiti e orari briefing.

Vi ricordo che l’Aviosuperficie rimarrà aperta a tutti i velivoli che vorranno visitarci e per tutto il tempo, quindi, come sempre, occhi aperti, attenersi alle quote, massima attenzione e buon divertimento!

Un caro saluto da:
Aviosuperficie Aliscarlino, ASD Club Volo Flyscabris, Piloti di Classe, Volo minimale, VFR Aviation.

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial