Progetto “Volo minimale” A.Li Soccorso: pronti, via!
Il progetto “Volo Minimale” di Ali Soccorso, partito poco più di un anno fa con il nanotrike Strike, ha messo la quarta ed è stato presentato oggi, 31 gennaio, presso l’ITAer “F. Baracca” di Forlì.
Di cosa si tratta? Principalmente di promuovere il volo minimale mettendo a disposizione i velivoli adatti a questo scopo, ma anche di promuovere il volo sportivo in generale con un occhio ai più giovani. Così mentre il nostro nanotrike ha già superato le 100 ore di volo e la prima revisione motore, eccoci pronti ad allestire il Minifox, fantastico multiassi in classe 120 kg, per replicarne il successo.
Ma cosa c’entra l’ITAer di Forlì? Non stavamo parlando di giovani? Bene, qui ce ne sono a volontà e con i loro docenti hanno aderito con entusiasmo all’allestimento del kit, attraverso il loro programma PCTO (Percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento). Nelle prossime settimane due quarte classi dell’indirizzo Costruzioni Aeronautiche si alterneranno in hangar, seguiti dal loro docente Mirko Montalti e dai nostri tecnici, per assemblare il velivolo.
L’intero progetto, presentato con la regia di VFR Aviation e il suo Direttore Rodolfo Biancorosso, ha visto la presenza di tutti i partners coinvolti. Gionny Baggio (Eurofly Ulm) ha esposto le caratteristiche tecniche e la storia del velivolo, Matteo Orazi (Vittorazi Motors) si è occupato della presentazione dettagliata del Cosmos 300 e Giordano Comelli ha convinto tutti circa l’importanza della sicurezza scendendo nei dettagli di funzionamento dei sistemi pneumatici per paracadute di emergenza.
Il nanotrike e il Minifox sono velivoli semplici, sicuri e assolutamente propedeutici e formativi. Il loro costo di esercizio minimale permetterà agli allievi che usciranno dalla scuola volo di continuare a volare fin da subito a costi più che dimezzati (30-50 Euro/ora) rispetto ai classici velivoli biposto. Siamo convinti che, insieme a una buona comunicazione, queste caratteristiche rappresentano anche le migliori condizioni per la promozione del volo sportivo fra i più giovani.
E se son rose… voleranno!