Progetto “Minifox-Volo minimale”, eccolo qua!
Nel grande hangar di Alisoccorso, al Campo volo di Villafranca di Forlì, il Minifox del Progetto Volo minimale sta sbocciando.
Come sa chi ci segue su queste pagine, il progetto ha coinvolto due classi del locale ITAer “F. Baracca” che si sono alternate nel montaggio del kit Eurofly, sotto la guida di due vecchie volpi del Club la cui esperienza spazia dall’aeromodellismo all’autocostruzione. Il tirocinio scolastico di ragazzi e ragazze, divisi in gruppi di lavoro, si è svolto con profitto e soddisfazione dalle 8.30 alle 13.00 di due settimane, durante le quali il Minifox ha letteralmente preso forma, a conferma della bontà e semplicità del kit Eurofly e dei relativi manuali di costruzione.
Purtroppo, il programma ha avuto una lunga battuta di arresto a causa degli allagamenti provocati dai nubifragi di inizio maggio. Tutte le nostre strutture sono state invase dall’acqua e siamo tornati pienamente operativi solo da poco tempo, grazie all’enorme lavoro di ripulitura generale e di manutenzione dei mezzi, portato avanti da soci e specialisti.
Negli ultimi giorni abbiamo potuto finalmente rifinire il montaggio del motore Vittorazi Cosmos 300 che ha subito iniziato a cantare come un fringuello. I primi rullaggi sono stati eseguiti e anche una prima timida staccata con un passaggio rasoterra “avanti e indrè” lungo la pista. Per ora tutto ok, fila dritto che è un piacere, risposte ai comandi precise, ottime risposte dei direzionali, evidentemente il lavoro dei ragazzi e la rifinitura dei nostri “tecnici anziani” sono andate a buon a buon fine.
Si avvicina sempre più il momento nel quale il Minifox affiancherà il nanotrike Strike-S per i voli solista della scuola e per i nostri neo attestatati che potranno sfogarsi senza squattrinarsi (leggi: fare ore e ore di esperienza post attestato a 35 euro/ora). Stiamo aspettando il paracadute di emergenza a espulsione pneumatica Cylindricone da parte di Comelli SRL (Giordano, sbrigati!), il completamento dell’essenziale quadro strumenti e saremo pronti per i primi voli alti di collaudo.
Un grande grazie quindi ai nostri partner di progetto, il primo in Italia con queste caratteristiche, VFR Aviation, Eurofly, Vittorazi Motors, Comelli, ITAer “F. Baracca e ai nostri specialisti e soci Dino Sovrano e Fabrizio Pascucci.
Stay tuned!