AVIAD: il TrueLite ai Mondiali ULM di Blois
Villefrancœur è una simpatica cittadina francese di neanche 500 abitanti nella media Valle della Loira, ed è anche sede dell’aerodromo di Blois-Le Breuil. E’ qui che lo scorso fine settimana si sono svolti i Mondiali ULM 2023, ai quali era associata un’esposizione di velivoli con relativo air show. E’ stata l’occasione giusta per presentare al pubblico francese e non solo, il bellissimo tre assi minimale TrueLite di Aviad, che noi abbiamo conosciuto in anteprima come Zigolo 21. Per tre intensi giorni, l’evento ha ospitato numerosi costruttori di aerei, paramotori, elicotteri e varie aziende del settore aeronautico ultraleggero. Il “nostro” Francesco Di Martino, padre di Aviad, è stato invitato dall’organizzazione e ha potuto dimostrare le caratteristiche di questo velivolo progettato per essere trasportato e/o ricoverato su rimorchio, pensandolo per essere montato sul campo in maniera sorprendentemente semplice e veloce. Ecco il suo racconto di questa esperienza.
“L’invito degli organizzatori è arrivato inaspettatamente solo quattro giorni prima dello show. Grazie alla collaborazione dei nostri partner Aeroservice Viladair, i nostri partner, siamo riusciti a preparare il rimorchio, progettare semplici volantini in francese e “etichettare” il furgone aziendale. Data la fretta, ho partecipato all’evento da solo e ho intrapreso un lungo viaggio che si è concluso giovedì verso le 21:00.
L’intensità dello show ha superato le mie aspettative. L’interesse era palpabile, in particolare venerdì e domenica. Le condizioni meteorologiche sono state una sfida, ma ho sempre creduto che un po’ di pioggia in un viaggio porti buona fortuna. Il Villaggio “Retro ULM” è diventato il mio punto di riferimento durante l’evento. La sua comunità, guidata da Thomas, mi ha fatto sentire a casa, offrendomi ospitalità, musica tranquilla ogni mattina e deliziose colazioni e cene. Nonostante la barriera linguistica, persone come Stephan Roche e Christophe Guyon e gli organizzatori dello show, sono diventate rapporti vitali che mi hanno aiutato sotto molti aspetti, compresa la presentazione e la prova del TrueLite in volo.
Il vero traguardo è stato, infatti, il volo del TrueLite, che, sebbene sia avvenuto con un po’ di vento al trasverso, ha catturato l’ammirazione di molti. Nonostante le sfide iniziali e le comunicazioni in francese che complicavano la mia partecipazione alle dimostrazioni in volo, il costante supporto di coloro che erano presenti mi ha spinto a farlo al meglio e ne è valsa la pena: il TrueLite ha entusiasmato gli appassionati di volo, mostrando il suo potenziale nel settore minimale e la sua grande differenza rispetto all’attuale mondo ULM.
Anche se sono italiano, vivo in Spagna da nove anni. AVIAD è recentemente entrata in una fase entusiasmante trasferendosi nei pressi di Girona, precisamente a Viladamat. La nostra nuova fabbrica, situata accanto all’aerodromo Airsport e con il supporto dell’azienda collaboratrice Viladair, è pronta a gestire la produzione completa del TrueLite. Questo aereo promette di essere un’aggiunta preziosa al mondo dell’aviazione ultraleggera. Siamo in un periodo di intenso lavoro e, dopo due anni di test sul TrueLite con molte ore di volo e migliaia di km sul rimorchio, siamo sicuri che sia una grande macchina. Il modello finale avrà più spazio per le gambe, una apertura alare leggermente maggiore e verranno aggiunti i flaps, rispettando così la normativa americana Far103. Anche se personalmente non ritengo necessari i flaps per questo tipo di macchina, dato che abbiamo una velocità di stallo abbastanza bassa, questa modifica consentirà al TrueLite di diventare un super STOL con ruote maggiorate e una posizione comoda per il pilota. Inoltre, stiamo progettando una carenatura opzionale per l’inverno che può essere montata e smontata a piacimento, così come un piccolo parabrezza.”
Caro Francesco, grande lavoro, in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!