Assicurazione per nanotrike 2025
Anche quest’anno (2025) abbiamo ottenuto di poter accedere alle condizioni assicurative previste per la Classe “Paramotore e Paracarrello MONOPOSTO”, del broker Benacquista Assicurazioni (vedi tabella completa 2025). Non ci sono stati aumenti.
Come sempre, si tratta di condizioni riservate ai soli nanotrike in quanto, in assenza di una Classe normata, è stato possibile equipararli ai delta da volo libero con motorizzazione ausiliaria (secondo lo stesso principio per cui i Paramotore sono considerati Parapendio con motorizzazione ausiliaria), ragione per la quale la stessa polizza è valida anche per il volo in deltaplano da volo libero per coloro che usano la stessa vela in entrambe le discipline.
Questa equiparazione è molto importante, direi fondamentale, poiché in alternativa l’unica possibilità che abbiamo è quella di accedere alle tariffe previste per la Classe “Deltamotore Monoposto”, che prevede tariffe almeno doppie rispetto a quelle che trovate nella tabella sopra.
Ora, per poter “affermare il nostro stato di Nanotrike” (monoposto, monocilindrico, peso a vuoto inferiore a 120 chili) in assenza di una Classe VDS specifica, è necessario che tutti i piloti di nanotrike interessati a questa polizza aderiscano ad un’associazione unica garante.
A questo scopo, anche quest’anno si è gentilmente resa disponibile la ASD Piloti di Classe, con la quale già collaboriamo per tutte le numerose occasioni di promozioni del volo sportivo, minimale compreso, insieme alla rivista VFR Aviation . Il modulo per richiedere l’adesione lo trovate qui, il costo attuale è di soli 30,00 Euro. Se siete già associati, è sufficiente inviare il solo bonifico di rinnovo a questo IBAN: IT93 O088 5268 0200 2101 0274 194.
Quindi, riassumendo, per accedere alla Polizza qui descritta, occorre:
1. Richiedere o rinnovare l’adesione alla ASD Piloti di Classe (barrare nel modulo la voce SOCIO PILOTA, aggiungendo a penna “Nanotrike”) via mail;
2. Compilare il Modulo 2024 di adesione alla Polizza che potete SCARICARE QUI , avendo cura di specificare:
– alla voce “APPARECCHIO”: Nanotrike Delta;
– alla voce “ASSOCIAZIONE”: Volo minimale, ASD Piloti di Classe, numero tessera;
3. Seguire le istruzioni descritte nel Modulo di adesione alla Polizza.
A fini dell’emissione della polizza occorre inviare anche copia fronte/retro del certificato identificativo del velivolo assicurato.
Sul certificato di polizza verranno riportati i dati del velivolo come trascritti sul certificato identificativo rilasciato dall’AeCI.
ATTENZIONE
Se siete già stati assicurati nell’anno precedente, in prossimità della scadenza vi arriverà una mail che vi invita a rinnovare attraverso la procedura online direttamente sul sito. E’ una mail generica e non tiene conto di questa nostra convenzione. Attraverso la procedura online non è possibile specificare la condizione NANOTRIKE quindi, se la seguite, vi arriverà una polizza per paramotore!
E’ quindi fondamentale seguire la procedura sopra riportata e non quella online.
Nel caso non fosse così, richiedete la modifica via mail.
Scarica il Fascicolo informativo
Buoni voli a tutti.