Anteprima “Nel Basso dei Cieli 2019”
Cari nanopiloti, il 2018 è andato, è ora di fare nuovi programmi! Cosa ci riserva l’anno che verrà? Piccole e grandi cose, a me molto probabilmente porterà una nuova ala (che non vedo l’ora di provare), ad AeCI un nuovo Statuto (che tenga finalmente nel dovuto conto il mondo ultraleggero), al VDS un probabile nuovo Regolamento (che speriamo contenga la tanto agognata Classe VDS-120), e a molti ragazzi la passione per il volo e tante borse di studio per l’ottenimento dell’attestato (ma è presto per svelarvi cosa bolle in pentola!).
E i nostri appuntamenti? Stiamo già lavorando, prendendo contatti, sfornando idee e progetti, nella speranza di vederci sempre più numerosi e volare con il nostro spirito: a zonzo nel basso dei cieli per il puro piacere di volare e stare in compagnia. Questo è il terzo anno dei nostri appuntamenti, e come per le edizioni precedenti alcuni appuntamenti sono confermati mentre altri entrano per la prima volta. Il calendario è provvisorio, quindi qualcosa potrebbe variare, ma orientativamente cominciate a tenervi libere le date e accumulare punti famiglia!
Dunque, tra le conferme, anche quest’anno si comincia a Sassuolo con l’Emilia Fly Meeting previsto per il fine settimana 23-24 marzo. Sarà ancora freschetto, ma se Eolo ci dà tregua, si potrà volare per tutto l’arco della giornata, esplorare le splendide colline circostanti e magari fare un salto fino a Cavola per un bel pranzetto invece della toccata e fuga che ci siamo permessi lo scorso anno.
Poi la prima new entry della stagione, e qui sono a casa: Urbino! Finalmente entra in gioco il nostro Campo volo di Urbino – Ca’ Virginia, con tutta probabilità nel week end 27-28 Aprile (è in ballo anche il primo fine settimana di Luglio così da poter usare la piscina dell’agriturismo annesso alla pista…). Abbiamo già preparato tre tour guidati da leccarsi i baffi dal punto di vista panoramico. Per questa occasione stiamo pensando a un “tubi & tela pride”, ovviamente aperto a tutti quelli che vorranno venirci a trovare.
Sarà quindi la volta della seconda conferma dell’anno, il Meeting di Primavera a Castiglione del Lago, che quest’anno occuperà il fine settimana 11-12 maggio. Qui stiamo lavorando per l’allestimento della nuova pista dedicata ai minimali (e relativo circuito separato) che, se tutto filerà liscio, sarà orientata Est-Ovest (fra il lago e la pista principale) in modo che anche in presenza di vento, come successo nell’ultima edizione, non ci saranno problemi visto che di solito soffia proprio in questa direzione. Mentre nanotrike e paracarrelli potranno usare la nuova pista, un’area apposita sarà dedicata al decollo/atterraggio dei paramotore, le dimensioni della quale permetterà di sfruttare qualsiasi direzione del vento. In fine, una larga zona attigua all’area commerciale, quella che ospitava la pista minimale nella scorsa edizione, sarà adibita all’attività di volo locale. Pensiamo che in questo modo non si verifichino più le “interferenze” fra chi fa attività di volo locale e chi si trova in circuito per la pista dedicata.
E per finire in bellezza, eccoci al principale appuntamento del volo sportivo nazionale: il Flight & Fun 2019 sabato 15 e Domenica 16 Giugno nello splendido aeroporto di Pavullo nel Frignano (MO). I minimali in aeroporto, liberi di volare quando e dove vogliono senza limitazioni! Non ci credete? La formula l’abbiamo già sperimentata con successo due anni fa, avremo un circuito separato speculare a quello ufficiale per usare la stessa pista di “quelli grossi”. Ma non solo, il nostro gazebo-terminal troverà posto vicino ad un parcheggio a noi riservato nel piazzale, mentre potremo campeggiare in un’area area dedicata con disponibilità di bagni con doccia. In aeroporto e come i pascià! Gnocco fritto arriviamo!!
Per ora è tutto, buon anno nanopiloti!